I COMITATI GENITORI "IQBAL MASIH"

Benvenuti nel mondo Comitato Genitori!!

Nei quattro plessi dell’Istituto sono attivi dei Comitati Genitori che collaborano con la scuola per migliorarne l’offerta ed il funzionamento.

L’attività dei Comitati è essenziale per la scuola, in quanto consente di realizzare progetti, di provvedere ad acquisti di attrezzature e soprattutto di far crescere la scuola come una vera comunità, che coinvolge anche le famiglie e il territorio.

Che cos’è un Comitato Genitori?

È un organismo autonomo formato dai genitori degli alunni che si prefigge di promuovere attività e iniziative che valorizzino la scuola a favore del benessere di tutti gli allievi. Scopo primario è essere un organo sereno, propositivo e collaborativo che tenga in primaria considerazione il benessere e la crescita dei nostri ragazzi a favore di pari opportunità e dignità al di là di razza, religione e stato sociale.

Che tipo di organizzazione è?

È una libera associazione, non costituita e priva di statuto, senza fini di lucro, apolitica e areligiosa.

Di che cosa si occupa?

Di aiutare i genitori a conoscere e capire meglio la scuola dei propri figli e a contribuire alla vita della scuola con proposte e iniziative. Promuove la collaborazione dei genitori con le altre componenti della scuola perseguendo finalità di carattere sociale, culturale e civile.

Com’è strutturato?

È formato da tutti i genitori disponibili a parteciparvi, senza gerarchie. A farne parte possono essere solo genitori che abbiano ancora il/la figlio/a presente a scuola.

Ogni decisione, proposta, progetto e relativa spesa viene posta i voti.

Gli insegnanti possono partecipare alle riunioni proponendo iniziative e rappresentando problemi e necessità della scuola ma non possono votare nelle decisioni.

Cosa può fare nel concreto?

  • Favorire lo scambio di informazioni costruttive tra i genitori, la comunicazione con e tra i rappresentanti di classe, le relazioni con gli altri organi collegiali e con l’ufficio di dirigenza, le relazioni con gli Enti che operano per la scuola.
  • Organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi) sui temi relativi a scuola e famiglie e su problemi ed esigenze degli alunni della scuola.
  • Analizzare problemi legati alla vita scolastica in generale
  • Mettere a disposizione della scuola tempo, energie e idee dei genitori.
  • Analizzare problemi di natura logistico ed organizzativa relativi alla struttura scolastica formulando eventuali proposte da sottoporre agli organi collegiali interessati (Consiglio di istituto, collegio docenti e consigli di classe)
  • Promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della scuola formulando proposte agli organi collegiali e alla Dirigente in merito ad ogni iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio.
  • Ricercare e mantenere i rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole e gli Enti locali.
  • Reperire e gestire i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato o dagli insegnanti.

Che cosa ha a disposizione il Comitato?

  • I locali della scuola su preventiva ed esclusiva concessione della Dirigente Scolastica a seguito di domanda scritta redatta e fatta pervenire in tempo utile.
  • Un fondo dove raccogliere i contributi finalizzati agli scopi sociali composto da: a) Libere quote di autofinanziamento dei genitori b) Eventuali contributi elargiti da terzi c) Eventuali ricavati di manifestazioni d) Ogni altra entrata che incrementi l’attivo;
  • Uno spazio sul sito della scuola;
  • Una pagina Facebook – Instagram – per promuovere le proprie iniziative e quelle della scuola

Che cosa non può fare?

  • Accedere a dati anagrafici e sensibili degli alunni della scuola. – È necessario rispettare tutte le norme relative alla privacy.
  • Rappresentare lamentele relative a insegnanti, personale ATA, alunni (a questo proposito gli organi competenti sono gli insegnanti direttamente interessati, il Consiglio di Classe, la Dirigente Scolastica).
  • Prendere impegni e decisioni con Enti terzi (banche, comuni, enti pubblici) in nome e per conto della scuola, della Dirigente o degli insegnanti

COME CONTATTARCI

Comitato Genitori FFAA 279
- @: genitori.ferrario@gmail.com 
- ig: https://rb.gy/ipsv58
- fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064589270010

Comitato Genitori Viterbo 31
- @: genitori.viterbo@gmail.com 
- ig: https://www.instagram.com/genitoriviterbo31/
- fb: https://www.facebook.com/comitatogenitoriviterbo31

Comitato genitori Valdagno:

@: comitatogenitori.valdagno@gmail.com 
- ig: https://instagram.com/comitatogenitori_valdagno8?igshid=MTQ1bnczYzA5d2k5bg==
- fb: https://m.facebook.com/groups/1251346481686856/?ref=share

Comitato genitori secondaria Masih
- @: iqbalmasih.comitatogenitori@gmail.com
- ig: https://rb.gy/micde7
- fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100082900674524