La storia dell'istituto comprensivo

Chi siamo

Il circolo didattico Viterbo – Forze Armate 279 venne istituito nel 1976, con l’entrata in funzione del plesso di via Viterbo 31, conglobando la scuola di via Forze Armate 279, già esistente dai primi anni ’60, per rispondere alle necessità create dai nuovi insediamenti urbani verso le vie Lucca e Viterbo.

Nell’anno scolastico 2000-2001 al Circolo Didattico di via Viterbo, 31 è stato aggregato il plesso di via Valdagno 8, in seguito non più facente parte.

Dal 2007 il Circolo ha assunto la nuova denominazione “Ercole Ferrario”.

Dal 1° settembre 2009 le Scuole Primarie di via Viterbo 31 e di via delle Forze Armate 279, con la Scuola Secondaria “Iqbal  Masih” di via Bianca Milesi 4, costituiscono il nuovo Istituto Scolastico: l’Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih”. Dall’a.s. 2013-2014 anche il plesso di via Valdagno fa parte dell’ICS “Iqbal Masih”.

Fin dall’inizio la nostra Istituzione si è caratterizzata dimostrando sensibilità e attenzione nei confronti di tutti i bambini, e conseguentemente molto ha lavorato e lavora anche per favorire l’accoglienza e l’inclusione di tutti i ragazzi con disabilità, disagio sociale e stranieri.

A tal proposito, avendo avuto da alcuni anni a questa parte un incremento di alunni di provenienza straniera, gli insegnanti hanno sentito l’esigenza di occuparsi in modo più specifico delle problematiche legate al loro inserimento. Nella scuola, infatti, operano associazioni per l'alfabetizzazione.

I genitori degli alunni di tutto l’Istituto si sono riuniti nel Comitato dei Genitori da loro stessi istituito.