PROGETTI DI INTERCLASSE A.S. 2017
18 ICS IQBAL MASIH – Primarie Forze Armate 279, Valdagno 8, Viterbo 31
classe | progetto | obiettivi | competenze richieste | durata | richiesta esperto |
QUINTE | Teatro | Destinatari: alunni classi quinte dei tre plessi. Obiettivo formativo: concorrere alla formazione globale dell’individuo. Obiettivi: Favorire l’espressione individuale e di gruppo; Sviluppare la sincronizzazione con il gruppo e con l’ambiente attraverso momenti d’insieme; Sviluppare la propria corporeità attraverso tutti i canali: corpo, gesto, suono, movimento, segno,parola; Prendere coscienza delle proprie emozioni e saperle rielaborare; Avviarsi all’ accettazione di sé; Facilitare la crescita interrelazionale | Destinatari: alunni classi quinte dei tre plessi. Obiettivo formativo: concorrere alla formazione globale dell’individuo. Obiettivi: Favorire l’espressione individuale e di gruppo; Sviluppare la sincronizzazione con il gruppo e con l’ambiente attraverso momenti d’insieme; Sviluppare la propria corporeità attraverso tutti i canali: corpo, gesto, suono, movimento, segno,parola; Prendere coscienza delle proprie emozioni e saperle rielaborare; Avviarsi all’ accettazione di sé; Facilitare la crescita interrelazionale | 5 incontri di 2 ore ciascuno + 2 ore di progettazione | sì |
PRIME | Psicomotricità | Fornire ai bambini uno spazio di espressione, gioco, benessere e favorire una pedagogia dell’ascolto e dell’accoglienza corporea. Sostenere la costituzione del gruppo classe nel passaggio dalla scuola materna a quella primaria. | qualifica di psicomotricista | tutto l’anno scolastico (con preferenza 1° quadrimestre) | sì |
TERZE | Teatro | Sviluppare, migliorare le capacità di attenzione e di ascolto. Sviluppare la motricità e gli schemi motori di base. Creare apprendimento attraverso l’action learning. Promuovere le relazioni tra i gruppi e nei gruppi. Assecondare il regolare sviluppo psicomotorio. Stimolare la capacità di osservare e rielaborare. Stimolare le potenzialità creative dei bambini. Stimolare un approccio positivo verso lo sconosciuto. dare strumenti per riconoscere e gestire le emozioni. Dare strumenti per imparare a mettersi in gioco. | educatore/animatore teatrale con esperienza di scuola primaria | 9/11 lezioni di 1 ora + spettacolo | sì |
SECONDE | Noi piccoli artisti | Finalità Prendere coscienza del patrimonio artistico. – Acquisire un metodo di lettura dell’opera d’arte. – Sperimentare alcune tecniche. Obiettivi Riconoscere le opere dell’autore presentato – Riconoscere la tecnica presentata in diverse opere – Reinterpretare le opere presentate, utilizzando una specifica tecnica – Metodo – Ogni classe sceglierà un autore, analizzerà alcune sue opere. – Agli alunni sarà proposto di reinterpretarle. | Conoscenze degli autori e delle tecniche | da settembre a maggio | no |
FINALITA’ | ||||||
Migliorare ed approfondire la conoscenza della lingua inglese | ||||||
OBIETTIVI | ||||||
1. Potenziare e/o migliorare la competenza comunicativa nelle abilità orali (listening and speaking); | ||||||
2. Saper sostenere una conversazione relativa ad argomenti di vita quotidiana; | ||||||
3. Comprendere semplici istruzioni attraverso azioni appropriate e dare risposte a semplici domande relative a richieste di informazioni. | ||||||
DESTINATARI | ||||||
Alunni di tutte le classi che intendono aderire al progetto | ||||||
Alunni dell’istituto | Step by step | METODOLOGIE |
|
no | ||
Attivare un laboratorio (della durata di un’ora settimanale) di ascolto/conversazione nelle ore curricolari al fine di implementare le competenze di listening e speaking, attraverso l’approfondimento di argomenti concernenti il curricolo scolastico. | ||||||
Al termine del quale, verrà proposta una prova di verifica finale (semplice dialogo) con personale interno all’Istituto, i criteri e le modalità di valutazione saranno concordate con tutti i docenti che aderiranno al progetto, all’inizio dell’anno scolastico (settembre-ottobre). | ||||||
RAPPORTI CON ALTRE ISTITUZIONI | ||||||
Condivisione con la scuola media dell’Istituto per la preparazione all’esame Trinity Collage of London, Ente certificatore per gli esami di lingua inglese, a richiesta dalle famiglie | ||||||
DESTINATARI : Alunni Plesso Valdagno , Classi VA / VB Plesso Forze Armate; classe V A Viterbo. | ||||||
FINALITA’: promuovere, consolidare , potenziare e sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della lettura | ||||||
OBIETTIVI : 1 ) Educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri ( Adesione a LIBRIAMOCI : una settimana di lettura ad alta voce);2 )Fornire agli alunni le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo con il libro (adesione alla campagna nazionale “IL MAGGIO DEI LIBRI “) | ||||||
ALUNNI PLESSO VALDAGNO Classi quinte FFAA Classe 5 A Viterbo | Biblioteca Valdagno 2 | Seconda edizione Mostra mercato del Libro | da ottobre a maggio | sì | ||
Ampliamento del patrimonio librario. | ||||||
Servizio di attività di prestito per i remigini ( in collaborazione con la scuola dell’infanzia di Valdagno ) | ||||||
Pomeriggi in Biblioteca: Incontriamoci con …… poeti, scrittori , dietologi…….. | ||||||
La festa del libro. | ||||||
METODOLOGIA : ogni classe/interclasse individuerà il proprio percorso laboratoriale attenendosi alla finalità del progetto. | ||||||
Quinte Valdagno – alunni scuola dell’infanzia di via Valdagno | Percoso laboratoriale INSIEME PER COSTRUIRE NUOVE AVVENTURE | Destinatari: i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia e i loro genitori, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, gli insegnanti e gli educatori dei due organi di scuola. Finalità: condividere un progetto formativo-educativo e didattico in un contesto ampio e articolato per entrambi gli organi di scuola. Obiettivo formativo: predisporre una serie di azioni che favoriscano il passaggio graduale da un organo di scuola ad un altro. Obiettivo generale: offrire ai genitori una serie di occasioni per far conoscere la scuola e la sua offerta formativa e per impostare un dialogo costruttivo, sereno ed efficace. Obiettivi specifici: 1) avviare i Remigini all’incontro con la cultura del libro; 2) esplorare la biblioteca per vedere, toccare, manipolare tanti libri per poi costruirne altri, in collaborazione con gli alunni delle classi quinte; 3) Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia insieme per “Libriamoci”: settimana di lettura ad alta voce; 4) apertura della biblioteca con attività di prestito ai Remigini accompagnati dai loro genitori. Rapporti con le scuole dell’infanzia del quartiere. | ottobre /maggio | no | ||
Classi quinte | Religioni nel mondo | progetto proposto dal servizio del comune di Milano | competenze specialistiche | |||
5 B e 5 C del plesso di via Forze Armate | Volontariato ins. Pasini | Visione/Ascolto di opere d’arte e brani musicali; comprensione dell’opera; analisi dei sentimenti/emozioni suscitati; produzione e realizzazione di rappresentazioni. | Il progetto sarà condotto dall’ins. Pasini (volontario) | 2 ore a settimana per classe | ||
Terze FFAA | Volontariato ins. Pasini | Avvio alla conoscenza dell’opera in generale. Avvio alla conoscenza dell’autore. Conoscenza dell’opera La Cenerentola. | Il progetto sarà condotto dall’ins. Pasini (volontario) | 5/6 ore nel periodo dello spettaccolo a cui gli alunni assisteranno | ||
3 A e 2 B FFAA | Volontariato ins. Randon | recupero alunni stranieri; attività di comprensione del testo; avvio alla studio; arricchimento lessicale; rinforzo logico matematico. | Il progetto sarà condotto dall’ins. Randon (volontaria) | no | ||
Tutte le classi | A SCUOLA DI SPORT | Il progetto in collaborazione con il CONI | no | |||
terze quarte e quinta | Pallavolo | classe 3^: acquisire capacità coordinative con particolare attenzione alla capacità spazio-temporale, manipolazione e familiarizzazione con un oggetto esterno, la palla, basate sulla scoperta dei primi fondamentali di base del gioco della pallavolo. Introduzione alla partita. | 10 ore a classe | no | ||
-classe 4^: consolidamento dei fondamentali di base del gioco della pallavolo con particolare attenzione all’introduzione del gioco di squadra. Il gioco non presenterà gli aspetti reali di una partita ma ridimensionati in base alle competenze motorie acqu | ||||||
-classe 5^: consolidamento e completamento del gioco di squadra della pallavolo fino ad introdurre, ma non sviluppare completamente, il vero gioco della pallavolo con dimensioni reali del campo e 6 componenti per squadra. |