| Titolo |
Classi coinvolte |
Obiettivi |
Esperto esterno |
| Sagra di Baggio |
tutte |
Promuovere la funzione educativa, didattica e sociale della scuola, nel contesto della zona di appartenenza; consolida i rapporti esistenti e getta le basi per nuovi e costruttivi rapporti con le altre realtà socio-educative presenti sul territorio, intende valorizzare l’importanza della Scuola stessa con tutte le sue valenze. |
no |
| Attvità tematica |
tutte |
Intende favorire ed incrementare il senso di appartenenza e di affezione alla propria Scuola attraverso un momento di festa, intende promuovere tutti i valori legati a tale esperienza. |
no |
| Festa di fine anno |
tutte |
Intende favorire ed incrementare il senso di appartenenza e di affezione alla propria Scuola attraverso un momento di festa, intende promuovere tutti i valori legati a tale esperienza. |
no |
| Coro quinte |
quinte |
Impostazione della voce e avviamento alla vocalità. Pratica corale. Repertori vari (gospel, canti natalizi, tradizionali e canti in lingue straniere). Imparare a stare in gruppo e collaborare con gli altri. Usare la propria voce per implementare le capacità espressive. |
sì |
| Psicomotricità prime |
prime |
Relazione tra bambini. Favorire l’espressività. Sostenere il piacere di agire ed interagire. |
sì |
| Circo prime |
prime |
Miglioramento di coordinazione, destrezza e riflessi. Aumento della velocità, rinforzo della fisicità, aumento della fiducia nelle proprie capacità. Presenza scenica e prontezza. |
sì |
| Teatro terze |
terze |
Socializzazione, Espressione del proprio mondo interno e capacità di dar forma alla realtà mediante drammatizzazione |
sì |
| Scienze quarte |
quarte (no 4A Viterbo – 4A FFAA) |
Conoscere come è fatta e come funziona una stampante 3D. Conoscere le possibili applicazioni dello strumento in ambito scientifico. Ideare e progettare attraverso la modellazione solida, sul web o con strumenti precisi che consentan di passare da un disegno/modello di un oggetto alla sua realizzazione. |
sì |
| CLIL: The Solar System |
Quarta A FFAA |
OBBIETTIVI RIFERITI ALLA PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE:Conoscere i pianeti e gli altri corpi celesti che costituiscono il sistema solare. Conoscere le caratteristiche dei vari pianeti e la loro posizione nel sistema solare. Saper confrontare le dimensioni dei corpi celesti. Conoscere i movimenti di rotazione e rivoluzione.OBBIETTIVI RIFERITI ALLA PROGRAMMAZIONE DI INGLESE: Denominare gli elementi del sistema solare. Esprimere dimensioni, posizioni e distanze in modo sintatticamente corretto. Descrivere, con semplici strutture, le caratteristiche dei pianeti e del Sole |
sì |
| Scienze quarte |
4 A Viterbo |
Conoscere ed utilizzare strumenti informatici.Utilizzare applicazioni per la creazione di narrazioni digitali multimediali. Imparare i principi base della programmazione informatica attraverso la programmazione visuale. |
sì |
| Fare e disfare (arte) |
seconde |
Percorso creativo di attività labolatoriali |
sì |
| Percorso socio-affettivo |
seconde |
Percorso per acquisire consapevolezza di sé, riconoscimento delle emozioni, ruoli, prevenzione del bullismo. |
sì |
| Gli scacchi per crescere |
classi terze |
Obbiettivi: sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento. Stimolare il pensiero organizzato, lo sviluppo di attenzione, memoria, dell’analisi e della sintesi.Si utlizzerà una scacchiera didattica gigante, 10 scacchiere grandi professionali da torneo. |
sì |
| Step by Step |
classi che aderiranno |
Migliorare ed approfondire la conoscenza della lingua inglese-Potenziare e/o migliorare la competenza comunicativa nelle abilità orali (listening and speaking);. Saper sostenere una conversazione relativa ad argomenti di vita quotidiana. Comprendere semplici istruzioni attraverso azioni appropriate e dare risposte a semplici domande relative a richieste di informazioni. |
no |
| Libriamoci |
Valdagno (no 2 B) e 2B Viterbo |
Promuovere la lettura come piacere e fonte infinita di ogni campo di conoscenza. Educare all’ascolto , alla comunicazione e all’espressività attraverso il libro. Favorire il coinvolgimento affettivo-emozionale del bambino durante la lettura. Potenziare le competenze linguistico-espressive e comunicative. Porre le basi per una lettura autonoma , personale, piacevole, duratura per sempre |
eventuali |
Affettività
|
quinte |
Gestione dei conflitti . Accettazione delle diversità. Conoscenza delle dinamiche relazionali. Percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse. Le relazioni con la famiglia, con il gruppo di pari e con il partner. Un confronto rispetto la sessualità |
sì |